My Bag 0 items - € 0,00 0

Azienda Agricola Santavicca Dante

L’azienda Santavicca è una piccola azienda agricola situata a Barisciano, un paese di 1800 abitanti immerso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a quasi  1000 m. s.l.m..

Il metodo di coltivazione tradizionale segue il sistema di agricoltura biologica, che garantisce un’elevata qualità dei prodotti nel pieno rispetto della natura.

Dai terreni montani, fino a 1400 metri di altitudine, producono prodotti di eccellenza come le famose lenticche di Santo Stefano di Sessanio, la patata turchese e i cereali antichi  (grano di solina, rosciola e farro).

Nei terreni a valle del paese, sull’altopiano di Navella, l’azienda Santavicca coltiva il celeberrimo Zafferano dell’Aquila Dop, conosciuto in tutto il mondo, ed altre colture come il grano saraceno, fagioli borlotti, fagioli poverelli, roveglie e ceci  bianchi.

L’azienda agricola Santavicca Dante fa parte della rete di agricoltori Custodi del Parco, un progetto promosso dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per la tutela delle varietà locali di cereali, legumi ortaggi e aromatiche, in tutto il territorio protetto.

Azienda Agricola Santavicca Dante

Visualizzazione di tutti i 5 risultati